Storia

L'associazione Arte in Scena, nasce nel 1999 per volontà di Marina Mariotti, attuale presidente e direttore artistico, con lo scopo di divulgare la cultura musicale e teatrale, di valorizzare il patrimonio architettonico- ambientale e di promuovere la cultura in tutte le sue forme, artistiche e turistiche.

Da allora l’Associazione ha collaborato con vari Enti della Regione Piemonte per la realizzazioni di attività oggetto del suo scopo sociale, realizzando stagioni teatrali, spettacoli musicale, opere liriche, convegni, conferenze, mostre d’arte. ecc.

Il suo bacino di operatività è stato finora tutta la provincia di Alessandria e parte del Piemonte.

Le attività sono state realizzate sia su progetto proprio, finanziato con la partecipazione ai bandi pubblici, sia su richiesta di Enti pubblici e privati.

Nel corso dei suoi quasi 20 anni di vita, l’Associazione Arte in Scena ha collaborato e ricevuto finanziamenti da vari Enti pubblici: Ministero Beni Culturali, Regione Piemonte (Assessorato alla Cultura, al Turismo, all’Ambiente) Provincia di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Fondazione CRTorino, Fondazione CRAlessandria, Compagnia di San Paolo, vari Comuni del Piemonte tra cui Alessandria,Ovada, Acqui Terme, Novi Ligure, Casale, ecc., sponsor privati.

Le principali attività realizzate sono le seguenti:

- 1999/2000 Stagione teatrale-musicale “Cantar Di..Vino” Ovada (AL)

- 2000/2001 Stagione teatrale-musicale “Cantar Di..Vino” Ovada (AL)

- 2000/2001 Stagione teatrale “Sipario di Natale” Ovada (AL)

- 2001/2002 Stagione teatrale-musicale “Cantar Di..Vino” Ovada(AL)

- 2002 Stagione lirica estiva“Una Provincia all’Opera” varie città Provincia di Alessandria

- 2003 Stagione lirica estiva “Una Provincia all’Opera” varie città Provincia di Alessandria

- 2004 Stagione lirica estiva – teatrale “Cantiere Musicale di Santa Croce” a Bosco M.go – I ediz.

- 2004 Celebrazione del 500naio della nascita di Papa San Pio V, in collaborazione con gli Enti Pubblici (Mibac, Regione Piemonte, Provincia Alessandria)

- 2005 Stagione lirica – teatrale “Cantiere Musicale di Santa Croce” a Bosco M.go - II edizione

- 2006 Stagione lirica – teatrale “Cantiere Musicale di Santa Croce” a Bosco M.go - III edizione

- 2007 Stagione lirica – teatrale “Cantiere Musicale di Santa Croce” a Bosco M.go - IV edizione

- 2008 Stagione lirica – teatrale “Cantiere Musicale di Santa Croce” a Bosco M.go - V edizione

- 2009 Stagione lirica – teatrale “Cantiere Musicale di Santa Croce” a Bosco M.go - VI ediz.

- 2010 Stagione lirica – teatrale “Cantiere Musicale di Santa Croce” a Bosco M.go - VII ediz.

- 2010 Cinefestival d’autore con dibattito

- 2011 Stagione lirica – teatrale “Cantiere Musicale di Santa Croce” a Bosco M.go - VIII ediz.

- 2011 Cinefestival d’autore con dibattito

- 2012 Stagione lirica – teatrale “Cantiere Musicale di Santa Croce” a Bosco M.go - IX edizione

- 2012 Cinefestival d’autore con dibattito

- 2012 Chiostro in festa: mercatino dell’antiquariato e mostra d’arte figurativa: “Le forma del cibo”

- 2013 Stagione lirica – teatrale “Cantiere Musicale di Santa Croce” a Bosco M.go - X edizione

- 2013 Cinefestival d’autore con dibattito

- 2014 Dell’Arte Contagiosa, L’Inferno – ciclo di conferenze-spettacolo in provincia di Alessandria

- 2015 Stagione lirica – teatrale “Cantiere Musicale di Santa Croce” - XI° edizione

- 2016 Dell’Arte Contagiosa, Il Purgatorio - ciclo di conferenze-spettacolo in provincia di Alessandria

- 2017 Dell’Arte Contagiosa, Il Paradiso - ciclo di conferenze-spettacolo in provincia di Alessandria

- 2018 Di Novella in Novella - ciclo di spettacoli teatrali dedicati al Boccaccio e alle novelle del Decameron

2018 "Alessandria: La Storia va in Scena!" spettacolo teatrale itinerante in occasione delle celebrazioni di AL850.